Riapertura wikipeda 1


Cercando notizie sulla morte di Steve Jobs, per abitudine sono andato su Wikipedia ma, come una grande sorpresa, l’ho trovata di nuovo aperta, mentre fino a stamattina era ancora bloccata sempre a causa del comma 29 del DDL sulle intercettazioni.

Così sono andato sulla home e ho cercato di capire che cosa fosse successo e ho visto che era presente il seguente comunicato:

Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell’enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia.

Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al disegno di legge non sono ancora state approvate in via definitiva. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l’approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia.

Grazie a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale.

Penso che in fin dei conti questa oscuramento potrebbe aver ottenuto risultati positivi e se non ci è riuscito Wikipedia italiana è pronta ad oscurarsi di nuovo.

CC BY-SA 4.0 Riapertura wikipeda by cardinale claudio is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.


Lascia un commento

Un commento su “Riapertura wikipeda