eseguire cron jobs gratis o quasi, grazie ad altervista 3


Come tutti sappiamo altervista è uno dei migliori hosting gratuiti che da qualche mese ha attivato un servizio di cron jobs, che costa relativamente poco solo 1 AC, considerando che ai nuovi iscritti vengono forniti circa 1000 AC, si capisce subito che si possono fare abbastanza cron jobs.

Fin quando il sito è su AV fin qui non ci sono problemi, ma se il sito fosse in un server esterno?

Nota: Dobbiamo ovviamente accertarci di rispettare i termini del contratto con altervista

AV di default non consente di eseguire cron jobs su server esterni, perciò dobbiamo crearci una specie di proxy abilitando le socket a tutti i siti(basta inviare un sms ad AV) ed utilizzare le librerie curl(AV non permette le socket a basso livello).

Per fare il proxy possiamo usare questo semplice script:

<?php //url $url = "www.example.com/example_page.php"; // Inizializziamo il riferimento alla risorsa cURL $ch = curl_init(); // Impostiamo l'url sul quale bisogna fare la richiesta curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, $url); curl_setopt($ch, CURLOPT_RETURNTRANSFER, true); // Eseguiamo la richiesta $output = curl_exec($ch); // Chiudiamo la socket curl_close($ch); ?>

L’unico parametro da personalizzare è $url, che indica il nome del sito e della pagina (su server esterno) che deve essere richiamata dalla cron jobs.
Infine salviamo la pagine come proxy.php su AV e impostiamo come pagina della cron jobs da AV proxy.php.

P.S. Altervista non è l’unico servizio gratuito che permette di fare ciò. Infatti ad esempio c’è 000webhost che permette di fare cron jobs illimitate GRATIS.
Free Website Hosting

CC BY-SA 4.0 eseguire cron jobs gratis o quasi, grazie ad altervista by cardinale claudio is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.


Lascia un commento

3 commenti su “eseguire cron jobs gratis o quasi, grazie ad altervista