visualizzare l’header della risposta http


Vediamo oggi un semplice modo per visualizzare l’header della risposta http di una pagina del nostro sito.

Per far ciò facciamo una richiesta ajax al server e tramite l’apposito comando(getAllResponseHeaders()) analizziamo la risposta.

Vediamo lo script:

<script language="javascript1.5" type="text/javascript">
function headers(){
	var ajax = new XMLHttpRequest();
	ajax.open("get","header.php",true);
	ajax.onreadystatechange = function (){
			if(ajax.readyState == 4)
				document.getElementById("header").innerHTML = ajax.getAllResponseHeaders().split("\n").join("<br />");
	}
	ajax.send(null);
}
</script>
<a href="javascript:headers()">clicca qui per vedere gli headers</a>
<div id="header">xxx</div>

In pratica la funzione header non fa altro che creare una connessione get ajax verso se stessa(“ajax.open(“get”,”header.php”,true);”).
Quando riceve tutti i dati (“if(ajax.readyState == 4)”) nel div header inserisce gli header sostituendo i newline con <br /> (“document.getElementById(“header”).innerHTML = ajax.getAllResponseHeaders().split(“\n”).join(“<br />”);”)

In questo modo si vedranno tutti gli header, se ad esempio si modifica il nome del file verso uno che non esiste si vedranno i cambiamenti nella prima riga, che segnaleranno l’errore 404, ma per vedere ciò sono molto più comode le proprietà status e statusText, che contengono rispettivamente il codice di errore e il suo testo.

Infine quest’applicazione risulta utile per vedere i cambiamenti header del php come ad esempio il charset(“Content-Type: text/html; charset=utf-8”).

CC BY-SA 4.0 visualizzare l’header della risposta http by cardinale claudio is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Lascia un commento