Testo dell'esercizio
Acquisire in input un carattere:
1- se il carattere (a -z) è minuscolo convertirlo in maiuscolo e visualizzarlo
2- se il carattere (a-z) è maiuscolo convertirlo in minuscolo e visualizzarlo
3- se il carattere è un numero stampare il suo cubo e visualizzarlo
4- In tutti gli altri casi visualizzare un asterisco
mostra soluzione
/*
CLAUDIO CARDINALE III AI
Acquisire in input un carattere:
1- se il carattere (a -z) è minuscolo convertirlo in maiuscolo e visualizzarlo
2- se il carattere (a-z) è maiuscolo convertirlo in minuscolo e visualizzarlo
3- se il carattere è un numero stampare il suo cubo e visualizzarlo
4- In tutti gli altri casi visualizzare un asterisco
*/
#include<stdio.h>
#include<math.h>
int main(){
//dichiarazioni
char carattere;
int numero;
//acquisizione dati
printf("converte un carattere\ninserire un carattere : ");
scanf("%c",&carattere);
if (carattere >= 'a' && carattere <= 'z')
carattere = carattere-'a'+'A';
else if (carattere >= 'A' && carattere <= 'Z')
carattere = carattere-'A'+'a';
else if (carattere >= '0' && carattere <= '9'){
numero = pow((carattere-'0'),3);
carattere = '\0';
}else
carattere = '*';
if (carattere == '\0')
printf("il carattere e` un numero il suo cubo e` %d\n",numero);
else
printf("il carattere convertito e` %c\n",carattere);
}
Testi Consigliati:
Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
C guida alla programmazione: Conoscere lo standard C11 dalle basi del linguaggio alle direttive del preprocessore (Programmare con C Vol. 1)
Programmazione in C
torna