Wikipedia continua a rimanere inaccessibile o forse no? È davvero inaccessibile wikipedia italiana? Come possiamo accedere lo stesso? 2


La sera del 4 ottobre 2011 la versione italiana di Wikipedia si auto-censurata per protesta contro il comma 29 del DDL sulle intercettazioni(detto “ammazza-blog”). Infatti provando ad accedere a qualsiasi pagina si viene reindirizzati a un comunicato che spiega la situazione.

Sinceramente approvo questa protesta di Wikipedia, in quanto è la più grande enciclopedia, Encarta stessa ha chiuso a favore di wikipedia nel 2008. Encarta fino a qualche anno fa era una delle più grandi enciclopedie digitali, così grande da acquistare l’enciclopedia inglese. Credo quindi che questa protesta porterà a dei risultati o negativi o positivi ma li porterà, perché oggi non si può fare a meno di Wikipedia, magari verrò controllata direttamente da un ente ma rimarrà in un qualche modo. Comunque non possono bloccare tutta la conoscenza dal punto di vista tecnico, dovrebbero praticamente bloccare l’accesso a internet e fare quindi come in Cina, ma ciò violerebbe la costituzione europea.

Finita questa premessa passiamo ora ad un quesito più tecnico:

Ma è davvero inaccessibile wikipedia italiana?

la risposta è NO, infatti basta ad esempio utilizzare la versione mobile di Wikipeda; cioè se volessimo accedere alla pagina principale ci basterebbe fare “http://it.m.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale” e così via per tutte le pagine, basta infatti mettere “.m.” tra it e wikipedia.

Sinceramente anche se ho scoperto questo “metodo” preferisco non usarlo e spero che si auto-censuri anche wikipedia mobile, dato che questa forse è la nostra unica possibilità di farci valere. Dobbiamo farlo per il bene di tutti i blog (questo incluso), poi naturalmente ognuno è libero (ancora per un po’) di fare ciò che vuole, ma da quando c’è la proposta di questo DDL non posso fare a meno di prende posizione.

CC BY-SA 4.0 Wikipedia continua a rimanere inaccessibile o forse no? È davvero inaccessibile wikipedia italiana? Come possiamo accedere lo stesso? by cardinale claudio is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.


Lascia un commento

2 commenti su “Wikipedia continua a rimanere inaccessibile o forse no? È davvero inaccessibile wikipedia italiana? Come possiamo accedere lo stesso?